Torna a tutti gli Eventi

Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels – Curatore e pioniere di un autore intramontabile


  • Fondazione Hermann Hesse 2 Ra Cürta Collina d'Oro, TI, 6926 Svizzera (mappa)

Foto: Ilaria Passano © Fondazione Hermann Hesse Montagnola


Mostra temporanea


31 marzo 2024 – 2 febbraio 2025 · Museo Hermann Hesse Montagnola


Da mezzo secolo l'opera di Hermann Hesse e la nostra conoscenza dello scrittore sono sempre più complete, anche grazie al lavoro del suo curatore Volker Michels. Con l'edizione in 20 volumi delle "Opere complete" e l'edizione in 10 volumi delle lettere più importanti del poeta, egli ha più che raddoppiato la raccolta dei suoi scritti e l'ha arricchita di aspetti importanti prima sconosciuti. Ha reso l'opera di Hesse nuovamente accessibile in numerosi volumi tematici su questioni esistenziali sempre attuali e in volumi di materiale sulla storia della creazione e dell'impatto dei libri di Hesse, di cui sono state distribuite almeno 150 milioni di copie in tutto il mondo. L'Editionsarchiv, che lui e sua moglie Ursula hanno costruito in collaborazione con il figlio di Hermann Hesse, Heiner, comprende tutto ciò che è stato possibile ricercare e scoprire sul poeta negli ultimi decenni.

In questa mostra verranno svelate le motivazioni di questo appassionato ricercatore e redattore, che corrispondeva con il poeta sin da studente e ha lavorato come curatore presso le case editrici Suhrkamp e Insel per quattro decenni. Scoprirete, inoltre, come il lavoro editoriale possa ampliare e aggiornare l'immagine di un autore.

A cura di: Marcel Henry & Céline Burget


Vernissage: sabato 30 marzo 2024, ore 16.30, presso la Sala Boccadoro (Montagnola)

In occasione del Vernissage, Volker Michels si immergerà in conversazione con i curatori Céline Burget e Marcel Henry raccontando come, nel corso dei decenni, il suo sguardo sul mondo sia stato così tanto ampliato da Hermann Hesse. Dopo la conversazione, si invita il pubblico ad un aperitivo nelle sale del Museo per scoprire la mostra.

Entrata libera


Con il sostegno di:

Si ringraziano inoltre la Fondazione Sir Lindsay e Lady Owen-Jones, la Fondazione Ing. Pasquale Lucchini e gli eredi di Heiner Hesse.


 
Indietro
Indietro
22 marzo

“Surprise / innocence” – omaggio artistico a Demian

Avanti
Avanti
25 aprile

Hesse Now – Una biblioteca della letteratura universale