Torna a tutti gli Eventi

Hesse Now – Una biblioteca della letteratura universale

  • Fondazione Hermann Hesse 2 Ra Cürta Collina d'Oro, TI, 6926 Svizzera (mappa)

Hesse Now – Una biblioteca della letteratura universale, Maggio 2023 © Museo Hermann Hesse Montagnola


Talk


Giovedì 25 aprile 2024, ore 19.00 · TASIS, Montagnola


Dopo aver esplorato diversi continenti, la rassegna Hesse Now – Una biblioteca della letteratura universale giunge alla sua seconda edizione. Maturando interessanti collaborazioni, viene quest’anno inserita anche all’interno del contesto internazionale della TASIS (The American School in Switzerland), permettendo così al formato di ampliare ancor di più il suo raggio linguistico.

Nel 1929, Hermann Hesse pubblicò una panoramica sui volumi che – secondo il suo parere – non avrebbero mai dovuto mancare in una biblioteca personale, creando così la sua propria accurata selezione descritta nel volume Una biblioteca della letteratura universale. Da allora, il canone della letteratura si è evoluto in molti modi: l’attenzione geografica si è allargata e molte opere di donne che all’epoca erano ancora incomprese sono fortunatamente entrate a far parte dell’opera letteraria odierna. Si cercherà dunque di capire cosa è da aggiungere alla biblioteca della letteratura universale. La poetessa e filosofa Stella N’Djoku si intrattiene con ospiti con varie origini e storie, entrando nel merito della letteratura  i libri, le opere e i racconti più che sono e sono stati significativi per la loro esperienza.  

Gli studenti intervistati saranno:

-Giada Giuliani
-Anna Batyreva
-Ilana Uribe Zuluaga


In inglese


Costo dell’ingresso: secondo il principio “Pay what you want”, previa iscrizione a info@hessemontagnola.ch oppure al seguente link:


Con il sostegno di: Comune di Collina d’Oro, Repubblica e Cantone Ticino DECS, Lugano Region, Banca dello Stato del Cantone Ticino, Fondazione Ing. Pasquale Lucchini, Ernst Göhner Stiftung, Geschwister Kahl Stiftung, Hermann Hesse Stiftung Bern, Heiner Hesse-Erben, Int. Hermann Hesse Gesellschaft, Fondazione Sir Lindsay e Lady Owen-Jones, Tobias e Oliver Rihs


 

Stella N’Djoku

Indietro
Indietro
31 marzo

Dove c’è Hermann Hesse, c’è Volker Michels – Curatore e pioniere di un autore intramontabile

Avanti
Avanti
18 maggio

Giornata internazionale dei musei 2024