Torna a tutti gli Eventi

Antonia Boschetti: Manca Spazio (Hesse Artist in Residence)


  • Fondazione Hermann Hesse 2 Ra Cürta Collina d'Oro, TI, 6926 Svizzera (mappa)

© Antonia Boschetti


Mostra Pop-up


21–22 marzo, 28–29 marzo 2025 · ore 7.30-17.30 / 15.00-18.30 · Negozio CRAI, Via Collina d'Oro 86, Montagnola


Dal 2024, il Museo Hermann Hesse dispone di un atelier dedicato ad accogliere artistə locali. Con il programma Hesse Artist in Residence invita creativə sulla Collina d’Oro a confrontarsi con la vita e l’opera di Hermann Hesse e a sviluppare interpretazioni artistiche contemporanee del suo pensiero.

La seconda artista in residenza con il programma è Antonia Boschetti (*1985). Durante la sua residenza (dicembre 2025 marzo 2026) approfondisce alcuni temi centrali dell’opera di Hesse. Il risultato di questa ricerca prende forma attraverso diversi media – acquarello, collage, sculture bronzee – e indaga le dimensioni duali che caratterizzano molte figure della letteratura di Hesse. Sono personaggi in conflitto con la società, all’interno della quale non trovano riferimenti identitari capaci di generare senso esistenziale e che, proprio per questo, si mettono in cammino.

Lungo un viaggio spesso segnato dalla solitudine, scalfiscono strati di sé fino a giungere a un nucleo incorruttibile, l’identità. In questi cammini, la natura selvatica di Hesse assume un valore allegorico: è lo spazio della vita autentica, non condizionata dagli imperativi sociali. Il lavoro di Boschetti colloca questa ricerca identitaria dentro una natura selvatica rarefatta, predata e vulnerabile.

A cura di Marcel Henry & Giacomo Agosti


Vernissage: venerdì 20 marzo 2026


Costo dell’ingresso: libero contributo secondo il principio “Pay what you want


BIO
Antonia Boschetti (*1985) è un’artista visiva e docente di pedagogia speciale. Dopo una formazione nell’ambito educativo, dal 2014 al 2018 ha studiato Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. La sua pratica artistica si sviluppa principalmente attraverso il disegno e l’acquarello, affiancati dal collage e, più recentemente, dalla scultura. Nei suoi lavori affronta il rapporto tra essere umano e natura, con particolare attenzione alle tracce lasciate dall’intervento umano e alla condizione degli animali in ambienti sempre più trasformati. Negli ultimi anni ha ampliato la propria ricerca alla scultura, realizzando opere in bronzo ispirate alla fauna dei boschi europei. Dal 2016 espone regolarmente in Ticino e nella vicina Italia.

Antonia Boschetti

 
Indietro
Indietro
28 febbraio

Il canto degli alberi

Avanti
Avanti
28 marzo

Isa Hesse-Rabinovitch!