Torna a tutti gli Eventi

Storie di artiste contemporanee – Tra successi, sfide e cadute

  • Fondazione Hermann Hesse 2 Ra Cürta Collina d'Oro, TI, 6926 Svizzera (mappa)

Il tappeto di Marie Geroe-Tobler appeso nell’atelier di Casa Rossa nel 1962, testimonianza del suo apprezzamento per il lavoro dell’artista.
© Hermann Hesse-Editionsarchiv, Offenbach am Main


Talk


Sabato 19 settembre 2026 · ore 16.30 · Ex panetteria Artebianca, Via Berenice 2, nucleo di Gentilino


Fin dall'età di tredici anni, Hesse sente la vocazione di diventare scrittore. Tuttavia, il suo percorso verso la realizzazione artistica e professionale si rivela tutt'altro che lineare. Durante gli anni trascorsi a Montagnola sostiene con passione giovani artiste – in particolare artiste come Maria Geroe-Tobler, Margarete Toppi ed Emmy Hennings-Ball, incoraggiandole a essere resilienti e perseveranti nel proprio percorso creativo.

A partire da questa eredità, l’incontro dà voce a due artiste contemporanee che, tra successi e battute d’arresto, compromessi e conquiste, raccontano il loro percorso. Attraverso la lettura di testi di Hermann Hesse, il dialogo mette in relazione due epoche molto diverse, rivelando come le difficoltà del fare artistico e la forza della vocazione attraversino il tempo e restino, in fondo, sorprendentemente simili.

L’incontro prosegue con un aperitivo a base di prodotti biologici e la presentazione dell’opera di Giulia Santambrogio, realizzata nell’ambito di Hesse Artist in Residence. In chiusura la possibilità di acquistare opere originali delle artiste, un’occasione concreta per sostenere direttamente il loro lavoro, senza intermediari.


I nomi delle artiste verranno comunicate in seguito sul sito web.


In lingua italiana


Costo dell’ingresso: libero contributo il principio “Pay what you want

 
Indietro
Indietro
19 settembre

Giulia Santambrogio: San Francesco al femminile (Hesse Artist in Residence)

Avanti
Avanti
2 ottobre

Parole magiche - Una vita con le poesie