Torna a tutti gli Eventi

Giardini musicali e notte bianca al Museo

  • Fondazione Hermann Hesse 2 Ra Cürta Collina d'Oro, TI, 6926 Svizzera (mappa)

Giardini di residenze storiche a Montagnola si aprono alla musica


Venerdì 5 settembre 2026 · ore 20.00 · Parco della Villa Gilardi, Via Minigera 1, Montagnola · dalle ore 21.00 notte bianca al Museo Hermann Hesse Montagnola


Per il terzo anno consecutivo, uno splendido giardino storico della Collina d’Oro diventa il palcoscenico naturale della nostra serata musicale. Il concerto di quest’anno si tiene nel parco di Villa Gilardi – eccezionalmente aperto al pubblico per questa serata – lo stesso luogo che nel 1937 ispirò Hesse a scrivere la raccolta In einem alten Tessiner Park (In un antico parco ticinese) e a dipingere due acquerelli dedicati al suo elegante padiglione.

Al calar della luce, questo giardino carico di storia si trasforma in uno spazio vibrante di musica e atmosfera. Sotto la guida di Yuram Ruiz, l’Orchestra Giovanile della Svizzera italiana eseguirà Introduzione e Rondò capriccioso di Camille Saint-Saëns e la Sinfonia n. 25 in sol minore di Wolfgang Amadeus Mozart.

Per l’occasione il Museo prolunga l’apertura fino alle 23:00, invitando il pubblico dopo il concerto a una visita intima e suggestiva a lume di candela. La notte bianca sarà accompagnata dalle esibizioni di alcuni solisti e piccoli ensemble dell’orchestra. Dopo il concerto, un rinfresco sulla piazzetta antistante il Museo offrirà un momento conviviale.


Iscrizione entro il 28 agosto 2026 (Attenzione: posti limitati – l'ordine di registrazione è determinante).
Ingresso dalle ore 19:30.

iscrizione al concerto >>

Per arrivare: con i trasporti pubblici, fermata Montagnola Paese dell’ autopostale 436 da Lugano FFS o Lugano Centro (ca. 15 minuti). Posteggi limitati nelle vicinanze della Piazza Brocchi.


In collaborazione con: Conservatorio della Svizzera italiana

 
Indietro
Indietro
9 agosto

Il cantore della semplicità – Hesse racconta Francesco d’Assisi

Avanti
Avanti
19 settembre

Giulia Santambrogio: San Francesco al femminile (Hesse Artist in Residence)