Dettaglio di Vista dal rifugio, gouache su carta (2012) © Marco Scorti
Atelier di pittura a gouache con l’artista Marco Scorti
Sabato 27 e domenica 28 giugno 2026 · ore 9.30 – 12.30 / 13.30 – 16.30 · Umgebung des Museo Hermann Hesse Montagnola
Due giornate di studio di pittura a gouache con l’artista Marco Scorti (*1987) dedicate al tema dello sguardo: come osserviamo un luogo e come lo trasformiamo in immagine. Attraverso esercizi di disegno e schizzi dal vero analizziamo gli elementi architettonici – sia tradizionali che contemporanei – insieme alla vegetazione, alle tracce d’uso e ai cambiamenti del paesaggio.
Nella seconda parte del workshop ci dedichiamo alla pittura a gouache su tela, realizzando un’opera finale che mette in risalto contrasti, inquadrature e punti di attenzione. Ci concentriamo sulla domanda: dove si trova la bellezza? Nel soggetto, nel mezzo utilizzato, o nello sguardo che scegliamo di costruire?
L’obiettivo del workshop è sviluppare uno sguardo più consapevole e critico sul territorio – andando oltre la classica immagine “da cartolina” della Collina d’Oro e del Ticino – e comprendere come la pittura possa far emergere ciò che spesso passa inosservato.
Il corso affronta un linguaggio tecnico e pertanto è rivolto a persone con nozioni di base nel disegno, oppure a studentesse e studenti di disegno di minimo 13 anni.
In italiano e francese
7-12 partecipanti
COSTO
CHF 120.- a persona, materiale incluso, esclusi i pranzi
ISCRIZIONE (entro il 15 giugno 2026):
In caso di pioggia il corso avverrà al chiuso presso il centro ATTE (Montagnola)
BIO
Marco Scorti (Lugano, 1987) si è laureato presso l'Haute École d’Art et Design (HEAD) di Ginevra. Vive e lavora fra Ginevra e Lugano. Fra le mostre citiamo: Zone de Frontière, Mihi Gallery, Bern, 2024; Garavée, Monte Verità, Ascona, 2021 (personale); landEscape, la rada, Lacarno, 2019; (I.C.) Intelligence collective, LiveInYourHead, Ginevra, 2017; Manor Prize 2016, Museo d'arte della Svizzera Italiana, Lugano, 2016 (personale - vincitore del premio); Che c'è di nuovo? Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano e Dienstgebäude, Zurigo, 2016; Swiss Art Awards, Kiefer Hablitzel Prize 2014, Messehalle, Basilea, 2014 (vincitore del premio). Le sue opere si trovano in numerose collezioni pubbliche tra cui: Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano; Credit Suisse Collection; BNP Paribas Switzerland Foundation; Bereich Kultur, Winterthur.

