Talk presso LaFilanda, Mendrisio, settembre 2025 ©Museo Hermann Hesse Montagnola
Alla ricerca di una nuova letteratura globale
Giovedì 23 aprile 2026 · ore 18.30 · Montagnola
Nel 1929 Hermann Hesse pubblicò Una biblioteca della letteratura universale, un piccolo volume in cui invitava lettrici e lettori a costruire la propria biblioteca ideale. Ma quali sono i libri imprescindibili oggi, nel 2026? Quasi un secolo dopo, il panorama letterario è mutato profondamente: si è ampliato lo spazio dedicato alle voci femminili e alle culture indigene, aprendo nuove domande sul canone. Cosa includere? Cosa riconsiderare? E soprattutto: perché?
Il 23 aprile, la poetessa e filosofa Stella N’Djoku esplora queste domande insieme alle sue e ai suoi ospiti, guidando il pubblico in un percorso che abbraccia epoche e luoghi diversi. Raccontando i libri che per loro sono davvero essenziali, contribuiscono ad ampliare simbolicamente la biblioteca immaginata da Hesse e ad aggiornarla ai cambiamenti del mondo contemporaneo.
Questa edizione di Hesse Now – Una biblioteca della letteratura universale è una collaborazione con TASIS (The American School in Switzerland). In questo modo lo spirito internazionale del progetto si rafforza ulteriormente e, al contempo, si apre lo sguardo su come la generazione più giovane comprenda, interroghi e riposizioni la letteratura mondiale di oggi e di domani.
In inglese
Costo dell’ingresso: libero contributo secondo il principio “Pay what you want”.
L’incontro è aperto a tuttə. Iscrizione necessaria a info@hessemontagnola.ch oppure al seguente link:
In collaborazione con TASIS, Montagnola
Stella N’Djoku

