Torna a tutti gli Eventi

Prima assoluta #TeatroDiffusoHesse2026


  • Fondazione Hermann Hesse 2 Ra Cürta Collina d'Oro, TI, 6926 Svizzera (mappa)

Dettaglio da Piktors Verwandlungen © Hermann Hesse-Editionsarchiv, Offenbach a. M.


Teatro partecipativo Montagnola va in scena


Giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 giugno 2026 · Nucleo di Montagnola


Con il progetto teatrale partecipativo #TeatroDiffusoHesse2026, il Museo Hermann Hesse Montagnola propone un esperimento: portare la fiaba Vogel (1933) – un’opera troppo poco conosciuta del poeta – nello spazio pubblico sotto forma di teatro comunitario. Persone del luogo trasformano Piazza Brocchi, la Torre Camuzzi, i vicoli stretti e gli angoli nascosti del paese in un vivace paesaggio narrativo.

Hesse scrisse Vogel per sua moglie Ninon, un omaggio poetico al “villaggio del lunedì”, come chiamava affettuosamente Montagnola. Oggi, gli abitanti e le abitanti della Collina d’Oro ridanno vita a questa storia di quasi cento anni: persone giovani o anziane, residenti di lunga data o nuovi arrivati diventano insieme narratori e narratrici. La messa in scena si interroga: cosa ci racconta oggi la fiaba di Hesse? Temi come comunità e alienazione, conservazione e cambiamento, la tensione tra tradizione e rinnovamento vengono reinterpretati e tradotti al presente.

Il Teatro diffuso non ha un palcoscenico fisso: il pubblico si sposta da un luogo all’altro, vivendo in prima persona la fusione tra letteratura, quotidianità e comunità. Un’esperienza teatrale che coinvolge e unisce.


Un progetto a cura di Veronica Carmine, con regia di Giacomo Agosti


Con il sostegno di:

 
Indietro
Indietro
6 giugno

Silent Reading – Summer Edition

Avanti
Avanti
21 giugno

Hesse in concerto – Lieder su testi dello scrittore