Torna a tutti gli Eventi

Luce che canta – Poesie colorate


  • Fondazione Hermann Hesse 2 Ra Cürta Collina d'Oro, TI, 6926 Svizzera (mappa)

Uno scorcio della mostra nel febbraio 2025 © Museo Hermann Hesse Montagnola


Mostra delle e dei bambinə


10–15 febbraio 2026 · Museo Hermann Hesse Montagnola


Quest’anno Vivere il Museo da protagonisti invita le e gli allievə della Scuola elementare di Collina d’Oro ad osservare il mondo con lo sguardo sensibile di Hermann Hesse. La nuova edizione del progetto dà vita a una mostra dedicata a luce e colore: un nucleo creativo nato dal lavoro della 2A e presentato negli spazi del Museo Hermann Hesse Montagnola.

Le e i giovanə partecipanti si lasciano guidare dagli acquarelli di Hesse e dal suo libro Stagioni, dove la luce diventa colore e il colore racconta la natura nella sua infinita trasformazione. A partire da queste ispirazioni, le e i bambinə trasformano la loro sensibilità in immagini e parole che parlano direttamente ai sensi, con un’intensità semplice e sorprendente.

Il progetto si sviluppa come un vero laboratorio di creazione condivisa: le e i bambinə si mettono nei panni di artistə, designer e curatorə. Ideano le loro opere, progettano la locandina, preparano gli inviti, organizzano l’esposizione e danno forma a un vernissage che celebra non solo ciò che hanno realizzato, ma la crescita, l’immaginazione e il percorso che li ha accompagnati fino a lì.


Vernissage: martedì 10 febbraio 2026, ore 16.30 presso il Museo Hermann Hesse Montagnola

La mostra può essere visitata nei seguenti giorni:
Mercoledì 11.02, giovedì 12.02 e venerdì 13.02, dalle ore 14.00 alle 16.30 (senza appuntamento)
Sabato 14.02 e domenica 15.02, dalle ore 10.30 alle 17.30


A cura di Lucilla Janssen, con la collaborazione della maestra Martina Müller e la classe 2A delle Scuole elementari di Collina d’Oro


Flyer >>
 
Indietro
Indietro
1 febbraio

Finissage della mostra «Nei giardini di Hesse»

Avanti
Avanti
27 febbraio

Beyond Hesse – LetteraTalk