Il Museo

 

Il Museo a Montagnola, allestito nel 1997 nei locali della Torre Camuzzi, si trova nelle strette vicinanze della pittoresca Casa Camuzzi, nella quale Hermann Hesse visse, dal 1919 al 1931, in un appartamento che godeva di una magnifica vista sul lago di Lugano.

 
 
 

Mostra permanente

Una mostra permanente all'interno della Torre Camuzzi riproduce l'atmosfera in cui visse lo scrittore per oltre 40 anni a Sud delle Alpi. Oggetti personali, come pure numerose fotografie, libri ed acquerelli, danno un'impressione della vita di Hermann Hesse.

Temi fondamentali, come per esempio l'India oppure la realizzazione dell'opera Il giuoco delle perle di vetro, offrono al visitatore la possibilità di conoscere in maniera più profonda le differenti fasi dell'attività letteraria di questo letterato e pittore.

Il Museo Hermann Hesse Montagnola offre durante tutto l'anno, oltre alla mostra permanente, un vasto programma. Mostre temporanee, conferenze, concerti, filmati, passeggiate e letture settimanali in lingua italiana e tedesca, rendono il Museo un centro di incontro vivo per un vasto pubblico internazionale.

 
 

Torre Camuzzi

Hermann Hesse visse a Montagnola in un appartamento di Casa Camuzzi (1919–1931) e più tardi nella Casa Rossa (1931–1962). Attualmente entrambe queste abitazioni sono proprietà privata.

Nel 1997, l'opportunità di affittare Torre Camuzzi, appartenente al complesso dell'edificio di Casa Camuzzi, rese possibile la fondazione del primo Museo svizzero dedicato a Hermann Hesse. La torre del tardo Medio Evo fu modificata alla fine del 19. secolo dalla Famiglia Camuzzi seguendo lo stile neogotico e con l'aggiunta di una loggia a più piani al fine di integrarla al vicino palazzo di Casa Camuzzi.

L'architetto Nicola Losinger, negli anni 1995/1996, ha ristrutturato Torre Camuzzi in appartamento. Si deve a lui essenzialmente il ritorno della costruzione alle sue condizioni di fine '800 e al mantenimento della Torre all'interno dello storico complesso di Casa Camuzzi.