Mia Bernoulli
1868–1963

 

Mia Bernoulli-Hesse, 1907 ca.
© Hermann Hesse-Editionsarchiv, Offenbach am Main


Nel 1903, all'età di 26 anni, Hesse s'innamora a Basilea di Maria Bernoulli di nove anni maggiore di lui. Maria è la prima donna a possedere in Svizzera come fotografa indipendente uno studio nella città vecchia, ed inoltre è una musicista dotata. Insieme intraprendono viaggi e frequentano i circoli artistici di Basilea. Poco prima del matrimonio nel 1904, Hesse scrive ad un amico che Mia è una donna simile a lui «per formazione, esperienza di vita ed intelligenza, più anziana di me, ma in ogni aspetto una personalità capace e indipendente». Dopo il matrimonio, la coppia si trasferisce a Gaienhofen sul lago di Costanza, dove nascono nel 1905, 1909 e 1911 i figli Bruno, Heiner e Martin.

Mia, da sempre, si era mostrata introversa, ora ripiega sempre più su se stessa, mentre suo marito fugge dall'immaginario idillio della piccola famiglia e si getta nel lavoro e nei viaggi. Nel 1912 la famiglia si trasferisce a Berna.

Il secondogenito Heiner, (1909–2003), si ricordava bene di sua madre nel periodo bernese: una persona allegra e piena di vita che spesso insieme ai figli andava a fare passeggiate e gite in montagna o andava a nuotare con loro. Nel 1918 la coppia decide di separarsi. Nello stesso periodo Mia presenta i primi sintomi di una malattia psichica. Il suo stato di salute mentale peggiora, tanto da dover essere ricoverata nel 1919 in una clinica psichiatrica. Nello stesso anno, Hesse e Mia si separano definitivamente.

Nella fiaba Iris che Hesse compone dopo la separazione e che dedica a Mia, dice:
«preferiva vivere con fiori e musica e forse un libro vicino, ed in un silenzio solitario […] A volte era tanto delicata e sensibile che qualsiasi oggetto estraneo le faceva male e la portava alle lacrime […] Poi di nuovo era raggiante e tranquilla in una felicità solitaria, e chi vedeva ciò, sentiva quanto fosse difficile raggiungere questa bella e strana donna per offrirle qualche cosa o avere un significato per lei.»

Dopo avere superato la crisi psichica, Mia si riprende ed organizza lo smantellamento della casa di Berna, ed il suo trasferimento ad Ascona. Nella vecchiaia trasloca dal figlio Martin a Berna, e più tardi entra in un ricovero per anziani, dove muore all'età di 95 anni. Fino alla fine fu una persona con interessi molteplici e si dedicò al suo amato pianoforte.

Hermann, Heiner e Mia Hesse nel giardino di Berna, 1914
© Hermann Hesse-Editionsarchiv, Offenbach am Main


Galleria fotografica