Torna a tutti gli Eventi

Aperitivo con lo scrittore

  • Fondazione Hermann Hesse 2 Ra Cürta Collina d'Oro, TI, 6926 Svizzera (mappa)

Ospite: Fabiano Alborghetti


Sabato 26 novembre 2022, ore 17.30 · Sala Boccadoro, Montagnola


In occasione di questi incontri molto seguiti, intrattenendosi a colloquio con lo scrittore Fabiano Alborghetti, Rossana Maspero ne introduce le opere.

Fabiano Alborghetti - poeta, critico letterario, promotore culturale e presidente della Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana a Lugano - sabato 26 novembre sarà l'ultimo ospite di Aperitivo con lo scrittore del 2022 per parlarci della sua più recente raccolta poetica Corpuscoli di Krause pubblicato per Gabriele Capelli editore, ma anche per parlare del suo multiforme lavoro di promotore culturale,  traduttore, curatore e scrittore.

Alborghetti, che con Maiser aveva vinto il Premio Svizzero di Letteratura nel 2018,  rappresenta la Svizzera nel mondo su mandati ufficiali, è tradotto in oltre dieci lingue e si presenta ora al pubblico con una nuova raccolta del tutto diversa dalle precedenti: infatti in Corpuscoli di Krause ritroviamo una realtà fatta di frammenti, di conflitti umani e disumani, di cronaca lacerata e lacerante, di contrasti disorientanti, in cui possiamo rintracciare  una scrittura  intima pur restando fedele alla sua vena civile.

Nella chiacchierata con Fabiano Alborghetti - intervallata come nostra abitudine da alcune brevi letture a cura di Antonio Ballerio - cercheremo quindi di sondarne la scrittura e la variegata personalità.

In conclusione, il pubblico avrà la possibilità di intrattenersi con l’autore, porre domande e farsi autografare i libri sorseggiando un aperitivo.

Legge Antonio Ballerio.

 

In italiano; ingresso gratuito, donazione volontaria.

Con il sostegno di Comune di Collina d’Oro.


Rossana Maspero

Antonio Ballerio

 
 
Indietro
Indietro
5 novembre

L’Oriente nell’opera di Hermann Hesse

Avanti
Avanti
1 marzo

Vivere il museo da protagonisti