Torna a tutti gli Eventi

Il cammino di Hermann Hesse verso Siddhartha


  • Fondazione Hermann Hesse 2 Ra Cürta Collina d'Oro, TI, 6926 Svizzera (mappa)

Hermann Hesse sulla terrazza di Casa Camuzzi, 1929 · © Hermann Hesse-Editionsarchiv, Offenbach am Main


Mostra temporanea


22 maggio 2022 – 5 febbraio 2023 · Museo Hermann Hesse Montagnola


«Io non sono Siddhartha, ma sono solamente ancora alla sua ricerca»

(Hermann Hesse, ca. 1922)

Il 2022 segna il centenario della prima pubblicazione del racconto Siddhartha - un poema indiano di Hermann Hesse. È questa una delle sue opere più importanti e più lette in tutto il mondo, e ha contribuito significativamente alla sua fama di poeta e scrittore fino ad oggi. Qui, Hesse descrisse in "veste indiana" il proprio percorso di sviluppo nella ricerca di una saggezza e religiosità interconfessionale, che fu la ragione del successo del libro presso il suo pubblico mondiale.

La mostra affronta le influenze biografiche, ma anche indiane e cinesi che sono state il presupposto per la creazione del racconto: le sue origini da una famiglia di missionari in India, gli studi sulla filosofia indiana e sul buddismo, un viaggio nel "sudest asiatico", gli esperimenti di ascetismo e di yoga, così come la scoperta di Lao Tse, ma anche l'applicazione della psicoanalisi. Hesse seguì la lenta ma costante ricezione di Siddhartha in Europa, in India e nel mondo, e nella sua vecchiaia sperimentò la gioia di vedere il suo libro tradotto in numerose lingue indiane, "tornando così a casa" nel paese dove suo nonno Hermann Gundert è ancora oggi onorato come mediatore linguistico e studioso. Il successo molto particolare che quest'opera ebbe dalla metà degli anni 60 negli Stati Uniti, dove Siddhartha fu pubblicato in milioni di copie e ispirò non solo gli hippies ma anche la classe media, non raggiunse più Hesse.

Vernissage: domenica, 22 maggio 2022, ore 10.30


Curatrici: Eva Zimmermann e Regina Bucher

Feedback del Prof. Dr. Karl-Josef Kuschel (Professore universitario, autore, ricercatore e Presidente dell'Internationale Hermann Hesse Gesellschaft): "Questa esposizione offre il massimo e l'optimum del contenuto e della visualizzazione sul tema! Un grande complimento alle curatrici!".


Con il sostegno di: Comune di Collina d’Oro, Repubblica e Cantone Ticino DECS-SWISSLOS, Hermann Hesse-Stiftung Bern, Fondazione Ing.Pasquale Lucchini, Geschwister Kahl Stiftung


Per gli attuali provvedimenti Covid consultare il link Provvedimenti e ordinanze dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

 
Indietro
Indietro
19 maggio

Colloquio internazionale: Stefan Zweig e Hermann Hesse

Avanti
Avanti
4 giugno

«Ore nell’orto»